martedì 10 aprile 2012

Il segno d'Ordine dell'Apprendista











Quando i Liberi Muratori prendono la parola in loggia, in grado d’ Apprendista si pongo in piedi e prima di parlare fanno il ( gesto d’ Ordine ), che è peraltro obbligatorio nel Tempio non appena si abbandona la posizione di seduti. Per eseguire tale segno, si colloca la mano destra al livello della gola, l’ avambraccio orizzontale, il pollice teso a formare una squadra. Subito si passa rapidamente la mano da un lato all’ altro della gola, come se ci si tagliasse il collo, lasciando poi cadere il braccio sul fianco.

Secondo la più abituale delle spiegazioni, il gesto d’ Ordine significa che il massone preferirà avere la gola tagliata, piuttosto che rivelare i segreti massonici che gli sono stati trasmessi.

E questo rituale che fu già praticato nel seno delle più remote civiltà.

Era stato in un’ occasione al principio dei tempi, che gli Dei avevano giurato obbedienza a Merduk, il dio vincitore delle tenebre e trasformatore del Caos in Cosmo; giuramento sigillato dal toccamento della gola, sottintendosi  che chi avrebbe tradito la parola data avrebbe avuto la gola tagliata. L’ impronta analogica del gesto d’ Ordine libero muratorio è dunque più eloquente, anche se non si può stabilire in qual modo sia trasmesso codesto gesto simbolico dalla fertile Mesopotamia preclassica all’ Occidente medievale. 

5 commenti:

  1. Ciao. Una domanda. Ma i segni non dovrebbero essere segreti?

    RispondiElimina
  2. L'apprendista non parla in loggia. MAI

    RispondiElimina
  3. Fratellomassone dice:<< il gesto d’ Ordine significa che il massone preferirà avere la gola tagliata, piuttosto che rivelare i segreti massonici che gli sono stati trasmessi.>> e ciò mentre esplicita: 1) un segno segreto 2) il significato di un segno segreto. Devo commentare o si commenta da solo?
    Forse la spiegazione sta nel fatto che secondo lui l'apprendista in loggia ha la parola....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manca una precisazione: il segno d'ordine si fa solo nel tempio, quindi tra persone che conosccono sia il segno che il signnificato. nel tempio non ci sono estranei

      Elimina
  4. Non dice che gli apprendisti prendono la parola. Ma che il segno all'ordine si tiene in grado di apprendista.... è molto diverso.

    RispondiElimina