venerdì 30 marzo 2012

Il Tempio massonico



Secondo la simbologia massonica, il rosone è trasponibile al Tempio massonico,dove esso sia presente con colonne,come quelli che si riscontrano nelle Grandi cattedrali. In tali rosoni,i raggi sono raffigurati da colonne convergenti al centro e di solito- accanto ad essi- venivano raffigurati i segni dello Zodiaco o le fasi delle stagioni,l’influenza cosmico-solare sulla vita terrestre. Ciò spiega la costante dei 12raggi-colonne,o di diverso numero ma sempre con colonne:24(12+12)=Zodiaco+Stagioni,ore del giorno;10=ricostruzione dell’Uno,riflessione dell’essere Supremo,ecc,;11=Forza Suprema o Prima(1+10),trionfo dello Spirito Umano sulla materia,forza interiore,gnosi,ecc.;16=materializzazione dello Spirito,"Ruota della Legge"divina armonia del quadrato pitagorico(4x4)ecc., esprimente comunque sempre l’idea di un Tempio dello Spirito,cosmico,celeste. Analogamente,si può intendere il significato simbolico dei 12 segni zodiacali accostati alle 12 colonne del Tempio massonico. Essi evocano la proiezione cosmica che richiama le 12 costellazioni dello Zodiaco e le 12 stazioni del percorso del Sole. Tale ipotesi sembra ulteriormente suffragata se si considera che il Tempio massonico è raffigurato a cielo aperto costellato di stelle,mentre i simboli del Sole e della Luna sono posti-guardando l’Oriente-a sx e a dx-autonomi rispetto ai 12 segni zodiacali e alle 12 colonne-così come autonome sono le colonne J.e B.

Le colonne in senso lato,rappresentano i perni di una costruzione e simboleggiano solidità delle due Colonne poste davanti al tempio Massonico,quella di sx,entrando,è in stile dorico,solenne,maestosa,porta incisa la lettera B,da Boaz-la colonna antistante il Tempio di Salomone -‘forza’e quindi stabilità e resistenza, l’altra è J,Jakin,in stile ionico,agile,armoniosa,quindi movimento,attività hanno un significato preciso nelle iniziazioni degli Apprendisti massoni.

Il pavimento è a mosaico bianco e nero e ricorda il pavimento del portico del Tempio di Salomone;simboleggia i contrasti che caratterizzano la vita del corpo e quella dello spirito(luce-tenebre;vizio-virtù;errore-verità,ecc.).

Il compasso è il simbolo cosmologico e la rappresentazione emblematica delle scienze esatte. La sua forma richiama la "A",il principio di tutte le cose .Nel grado di Compagno il Compasso e la Squadra sono intrecciati e poggiati sul Libro Sacro e simboleggiano il Cerchio e il Quadrato,ossia figure geometriche che simboleggiano il Cielo e la Terra.

La Pietra Grezza è il simbolo del neofita il quale non possiede ancora la preparazione adeguata per partecipare alla costruzione del Tempio Universale,ma desidera ardentemente diventare pietra cubica e levigata. Nel Tempio massonico,la

La Pietra levigata, simboleggia il Compagno,colui che è in possesso delle necessarie conoscenze per concorrere attivamente alla costruzione del Tempio Universale,simboleggia anche il dominio dell’iniziato sulla materia.

La Porta del Tempio, simbolicamente la porta rappresenta il passaggio da un mondo ad un altro,da quello della Luce a quello delle tenebre. La Porta del Tempio è indicata come ‘porta di occidente’per sottolineare che è alla sua soglia che si corica il Sole e la Luce viene a spegnersi,oltre questo limite vi sono le tenebre,il mondo profano."Porte del Sole" sono chiamate le porte degli antichi Templi erette in modo tale che l’iniziato,seduto sul suo scranno,vedesse sorgere e illuminare la colonna di dx,detta ‘Porta degli Dei’al Solstizio d’inverno, e al Solstizio d’estate quella di sx,detta ‘Porta degli uomini.

La livella è formata da una squadra al cui vertice è appeso un filo a piombo per determinare l’orizzontale e il verticale. In tal modo il suo simbolismo si ricollega a quello della croce;simboleggia le capacità dell’individuo dal punto di vista spirituale e l’uguaglianza (ambedue gli strumenti venivano usati dai muratori in tempi assai remoti)

La squadra è un angolo retto,formato da due linee rette. Appartiene soltanto alla geometria e si adatta ad una superficie piana(gli antichi supponevano che la terra fosse piana).E’considerata un emblema di ciò che riguarda la terra e il corpo.

Il Sole,adorato da quasi tutti i popoli antichi, è il simbolo della saggezza,i suoi raggi le influenze celesti. Le religioni monoteiste lo hanno avuto come fulcro. Il Sole irradia la propria Luce,è Yang degli orientali,mentre la Luna la riceve,è Yin.Sole e Luna sono essenza e sostanza,forma e materia. Nella tavola di Smeraldo di Ermete Trismegisto si legge:"Suo padre è il Sole,sua Madre è la Luna".

La Luna, insieme con Mercurio e Venere,è considerata un pianeta minore,compie il giro dello Zodiaco in 27 giorni e otto ore e dista dalla terra 384.000 Km. I Sumeri la veneravano con il nome di Sin(divinità maschile),gli Egiziani con il nome di Iside.Nella misteriosofia cinese rappresenta il principio femminile in opposizione a Yang,maschile.

Il cordone, è il fregio che orna il Tempio massonico,è costituito da una serie di nodi che simboleggiano la fraterna unione dei Massoni sparsi nel mondo,senza distinzione di ceto,razza,religione. Il numero tre,numero sacro,simbolo dell’essere Supremo e della sintesi spirituale. Nella Tradizione esoterica ha la sua rappresentazione nel Triangolo e simboleggia,altresì,numerose manifestazioni quali:l’Aurora-Meriggio-Crepuscolo;gli stati umani (fisico-astrale-divino);la Trimurti indù (Brahma-Shiva-Vishnù).Un’antica massima indiana dice"Il numero tre è presente ovunque nell’Universo e la Monade è il suo principio".

Il Mezzogiorno, indica la piena maturità intellettuale.

Occidente e Oriente, occidente=buio,tenebre,Sole che muore; Oriente:sole che nasce=LUCE.

Il Testimonio, è così denominato un candelabro del Tempio massonico che rappresenta la continuità iniziatica e la perennità del fuoco sacro,è anche simbolo della luce dello spirito e della salvezza. Quello a sette bracci viene collocato accanto al Libro della Legge sacra;di esso si fa cenno anche nell’Antico Testamento e secondo la leggenda fu collocato da Mosè nel tabernacolo.

La lettera "G", rappresenta una vasta gamma di interpretazioni,ad esempio ‘geometria’,la dottrina sapienziale sulla quale fondano il loro lavoro gli architetti e i costruttori e,allo stesso tempo,’essa è la prova della potenza di Dio nella sua creazione".Per altri rappresenta ‘l’uomo reintegrato al primitivo stato di perfezione adamitica".

La spiga, presente in culti Egizi di età romana dedicati a Serapide,dispensatrice di vita stessa.

A.G.D.G.A.D.U.



Fr:. G. F.

Nessun commento:

Posta un commento